Parrocchia S.Giorgio martire

CP beato Samuele Marzorati

VARESE

Il tema

Viviamo come protagonisti in una storia di salvezza!

Tutta la proposta estiva della nostra comunità pastorale, rivolta ai nostri quartieri e a tutte le fascie di età, si concentrerà sulla responsabilità che è consegnata a ciascun uomo e a ciascuna donna all’interno di una storia più grande di noi.

I talenti di ciascuno, le capacità, le qualità, ma anche le nostre fragilità, le debolezze e le ferite disegnano il nostro posto, la nostra “vocazione” nell’edificazione di un mondo di libertà, giustizia e pace. Questo discorso, che prende le mosse dalle parole scritte da papa Francesco ai giovani e a tutto il popolo di Dio, nella recente esortazione Christus vivit, diventa la traccia su cui abbiamo costruito la proposta del GiugnOk 2019, giunto alla sua 28° edizione. 

Ciascuno di noi non vive qui e ora “per caso”, ma come responsabile di una storia che ha una direzione precisa: il mondo sta camminando verso un Regno di libertà in cui ciascuno può esprimere pienamente se stesso nel legame agli altri, di giustizia in cui piccoli e poveri ritrovano la ricompensa per le loro fatiche e di pace in cui ogni conflitto si trasforma in dialogo nella comune ricerca della verità. Questo “disegno” non è un destino, ma è una forza che attiva la nostra libertà e si consegna alla responsabilità di ciascuno di noi.

L’augurio è che anche quest’anno il GiugnOk non sia solo un’occasione di incontro e di divertimento, ma un vero e proprio “cantiere”, un laboratorio in cui le persone dei nostri quartieri possano trovare contenuti, confrontarsi, incontrare provocazioni e occasioni di riflessione, guadagnare consapevolezza sulla direzione della storia di cui facciamo parte e in cui siamo protagonisti.

 

Dove ci trovi

 

CENTRO PARROCCHIALE

"MARIA IMMACOLATA"

Via Guido Reni, 6

21100 VARESE

Patrocini e partners:

 

KARAKORUM TEATRO

Siamo un gruppo di artisti Under 35, per la maggior parte formatisi alla scuola di Teatro Arsenale di Milano, che nel 2013 ha scelto di lavorare insieme.
La visione comune è quella di un teatro concreto, artigianale, fatto a mano, che sappia raccontare la storia nascosta nel materiale grezzo unendo linguaggi popolari a tematiche contemporanee. ...scopri di più!

LIBERA

Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.

CARITAS AMBROSIANA

La Caritas Ambrosiana è un ufficio della Curia Arcivescovile della Diocesi di Milano denominato Ufficio per la Pastorale della Carità - Caritas Ambrosiana, all’interno del Settore per la Missione e la Carità .
"La Caritas Ambrosiana è l'organismo pastorale istituito dall'Arcivescovo al fine di promuovere la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana e delle comunità minori, specie parrocchiali, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. La Caritas Ambrosiana è lo strumento ufficiale della Diocesi per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative e assistenziali, all'interno delle altre specifiche competenze diocesane".

ASILO "ELIGIO PONTI"

Il bambino è una persona, un soggetto unico, originale e irripetibile che porta con sé pensieri, idee, problemi, emozioni e interessi diversi. Ogni bambino entra nella scuola dell’infanzia con un proprio personale bagaglio di competenze, esperienze e vissuti. I bisogni vengono rispettati nei tempi di crescita e di maturazione di ciascun bambino.

A tal proposito, la scuola si propone di:

– promuovere nei bambini la maturazione della propria identità, la presa di coscienza di sé, del proprio corpo, delle proprie potenzialità conoscitive e di relazione.

– sostenere i bambini nella conquista dell’autonomia sviluppando in ciascuno la capacità di compiere scelte indipendenti in situazioni diverse rapportandosi con gli altri e con l’ambiente circostante.

– accompagnare i bambini nello sviluppo delle proprie competenze acquisendo abilità motorie, linguistiche, percettive, intellettive, espressive a sostegno delle esperienze quotidiane.

BALLAFON onlus

Ballafon è una cooperativa multiculturale, composta da soci provenienti da ogni parte del mondo, che  identifica la  diversità etnica e culturale  come  un valore fondamentale   da salvaguardare come  patrimonio  dell’intera società, svolgendo un’  attività multidisciplinare per favorire lo scambio culturale tra i popoli e il loro reciproco riconoscimento.

Attraverso un’attività dialettica con i diversi enti istituzionali, Ballafon si pone come l’anello di congiunzione tra questi ultimi e “ il popolo dei migranti”, operando sul territorio affinchè venga recepita correttamente la normativa vigente facilitando  il processo di regolarizzazione  degli extracomunitari supportandoli in tutte le diverse fasi.


Missione
La nostra missione è favorire l’integrazione attraverso lo sviluppo culturale, sociale ed economico che possa garantire a tutti una vita dignitosa senza discriminazione etnica, religiosa e politica.

COOP. "LOTTA CONTRO L'EMARGINAZIONE"

La Cooperativa Lotta contro L’Emarginazione nasce da un’istanza di impegno civile di cittadini e cittadine del quartiere Parpagliona di Sesto San Giovanni. Dal 1980 progetta e gestisce interventi sociali innovativi e servizi di accoglienza e cura rivolte a persone con disabilità e con disagio mentale, adolescenti e giovani, adulti in difficoltà, tossicodipendenti, alcodipendenti, stranieri e vittime della Tratta. Interviene con progetti di comunità e di rete, spazi di ascolto, interventi nelle scuole, èquipes di operatori ed operatrici di strada su obiettivi di prevenzione del disagio giovanile, sulla riduzione del danno e sulla prevenzione alle malattie sessualmente trasmissibili.

CENTRO GULLIVER

Il Centro Gulliver è una delle Cooperative Sociali più attive sul nostro territorio. A guidarlo è volontà di essere un polo di recupero per persone affette da dipendenze e di aiuto alle loro famiglie, comprende oggi anche la cura di malati psichiatrici attraverso l’utilizzo, l’adattamento e il rinnovamento costante della metodologia “Progetto Uomo” del CEIS di Roma. 

Please reload

 

Sponsors

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now